La storia

Fondata dal dottor Fedele De Bernardinis nel 1874, la farmacia era situata nella piazza centrale della Avezzano ante-terremoto. L’apertura della farmacia era stata autorizzata in data 21 maggio 1874 e la sua attività era proseguita fino al terremoto del 1915. Da quel disastroso evento il suo fondatore rimase quasi del tutto illeso e poco dopo riaprì la sua azienda nella nuova sede di via Garibaldi, allora chiamata “via della stazione”.

In questa veloce opera di ricostruzione fu determinante l’offerta della città di Cesena che, nella gara di solidarietà che seguì il disastroso evento, regalò all’unico farmacista sopravvissuto una baracca interamente attrezzata con l’arredo completo per l’azienda e con il necessario per l’abitazione del suo titolare.

Dopo la morte del suo fondatore, l’attività fu proseguita dai suoi figli Virginio (generale medico) e Angelo (avvocato dello Stato) che la condussero sotto la direzione di collaboratori farmacisti, fino all’ingresso del dottor Angelo. La tradizione è poi proseguita con la quarta generazione costituita dal dottor Enrico che ha sostituito il padre nel 1996.


				

Leave a Comment